Alimentazione, Cibo

Scambi alimenti salutari

Perché anche la tua lingua ha dei sentimenti

Probabilmente potremmo tutti farcela di mangiare un po’ più sano, ma i tradizionali “scambi” alimentari sono una specie di fiasco (no, le torte di riso non sono un sostituto accettabile per il budino di riso, grazie). E, in realtà, la chiave per pulire in modo sostenibile la dieta è aggiungere cibi più salutari che ti piace davvero mangiare. Ecco alcuni consigli:

Scambia il succo per l’acqua di cocco

Solo un paio di decenni fa, un bicchiere di acqua di cocco era considerato una parte essenziale della colazione, e molti di noi pensano ancora al succo carico di zuccheri come bevanda sana o ingrediente frullato. L’acqua di cocco ha elettroliti, compreso il potassio e molto meno zucchero. Per fare un confronto, una tazza di latte di cocco contiene nove grammi di roba dolce, mentre una tazza di succo di mela ne ha 25.

Scambia le scaglie di cioccolato con i chicchi di cacao

I chicchi di cacao sono pezzi di cacao non zuccherato e non trasformato (il seme usato per fare cacao e cioccolato), quindi hanno i benefici per la salute del cioccolato fondente e un sapore di cioccolato ma senza zuccheri aggiunti. Il cacao è una ricca fonte di magnesio e ha tonnellate di antiossidanti, sostanze fitochimiche e flavonoidi, che aumentano il tuo umore e le funzioni cognitive e possono anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Poiché i chicchi di cacao sono leggermente amari, si abbinano bene a cose dolci.

Scambia i condimenti in bottiglia per i condimenti fatti in casa

Il condimento per l’insalata che prendi al supermercato potrebbe contenere molto più sodio e zucchero di quanto immagini. Fortunatamente, i condimenti per l’insalata sono facili da preparare da soli e soprattutto gustosi. Se vuoi una vinaigrette, puoi usare oli più sani, come l’oliva o l’avocado. E se vuoi un condimento cremoso, puoi usare lo yogurt come base. Lo yogurt è ricco di probiotici, proteine ​​e calcio.

 

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