Alimentazione, Salute

Vero o falso: puoi diventare intollerante al lattosio da adulto?

 

L’intolleranza al lattosio di solito accade con i più giovani, ma è possibile svilupparla anche da adulto. A volte è genetica, ma alcuni fattori scatenanti sono l’avvelenamento da cibo, lo stress estremo e il taglio del latte dalla dieta per lunghi periodi di tempo. È importante consultare un medico per determinare se sei veramente intollerante o se hai un altro problema di alimentazione.

Alcune persone possono sviluppare lentamente l’intolleranza, mentre altre dovranno evitare il lattosio per tutta la vita.

È il peggior incubo di ogni amante dei latticini: un giorno mangi il formaggio e il gelato e l’attimo dopo non puoi sorseggiare un po’ di latte senza diventare gonfio.

Puoi diventare intollerante al lattosio da adulto?

Mi dispiace dirlo, ma … si.

Ricordami … cos’è l’intolleranza al lattosio?

L’intolleranza al lattosio, naturalmente, si ha quando l’intestino non produce abbastanza enzima lattasi per abbattere lo zucchero nel latte.

Poiché il tuo corpo non può digerire e assorbire quegli zuccheri, deve eliminarli in qualche modo, e ciò può portare a sintomi di nausea, gonfiore, crampi, diarrea e gas intestinali.

Quando puoi diventare intollerante al lattosio?

L’intolleranza al lattosio di solito inizia nei bambini di circa 5 anni; e circa 10 milioni di adulti sono intolleranti al lattosio all’età di 20 anni.

Per la maggior parte, l’intolleranza al lattosio è genetica. Tutti i bambini possono digerire e assorbire il lattosio come primo alimento. Invecchiando, per molti di noi il potenziale diminuisce e le parti dell’intestino che secernono la lattasi smettono di funzionare.

Anche se l’intolleranza al lattosio spesso inizia ad un’età molto giovane, è abbastanza comune per le persone diventare intolleranti al lattosio anche da adulti. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che fino al 75% della popolazione mondiale perde la capacità di digerire il latte ad un certo punto.

Che cosa causa l’intolleranza al lattosio negli adulti?

Alcuni specialisti dicono che ci sono molti fattori scatenanti che possono compromettere la capacità del corpo di digerire il lattosio, come ad esempio:

  • Avvelenamento del cibo
  • Malattie dell’intestino tenue (come il Crohn)
  • Stress estremo

Gli enzimi lattasi vivono sul bordo superiore dell’intestino tenue. Se c’è irritazione al tratto digestivo, quella sezione del bordo è la prima ad essere colpita, quindi quegli enzimi sono spesso i primi ad andare via.

Altre persone trovano semplicemente “invecchiate” la loro capacità di digerire il lattosio. Nessuno sa esattamente perché, ma è abbastanza comune. Se ci pensi da una prospettiva evolutiva, per un bambino il latte è l’unica fonte di cibo. Ma con l’età, il requisito evolutivo di assorbire i nutrienti dal latte non è così importante.

Potrebbe anche essere che tu sia sempre stato intollerante al lattosio, non l’hai mai capito. Gli adulti tendono ad essere più bravi nel fare collegamenti tra ciò che mangiano e come si sentono.

Come faccio a sapere che sono intollerante al lattosio?

Quando il gli enzimi dell’lattosio non si rompono e quegli zuccheri si estendono nel tratto digestivo, il tuo corpo cerca di scovare quello zucchero portando acqua nel colon, portando a gas, feci molli e crampi. La maggior parte dei sintomi si manifesta entro due ore dopo aver mangiato, quindi, il tuo corpo ti fa sapere abbastanza rapidamente che non è felice.

A volte le persone assumono che sono intolleranti al lattosio quando sono realmente sensibili alla caseina o al siero di latte – le proteine ​​nel latte e la sostanza acquosa che rimane dopo che il latte è diventato cagliata. Ad esempio, se non si riesce a mangiare formaggi duri, che non contengono lattosio, potrebbe indicare una sensibilità alla caseina. Potresti anche essere sensibile a qualsiasi combinazione di lattosio, caseina e siero di latte.

Il modo migliore per capire la tua sensibilità e i limiti è lavorare con un nutrizionista per eliminare i latticini, quindi lentamente reintrodurli nella tua alimentazione. Dopo aver evitato tutti i latticini per due o tre settimane, inizierai a mangiare determinati prodotti uno alla volta, solitamente burro, poi formaggi, poi yogurt o kefir. In questo modo puoi davvero notare quali alimenti il ​​tuo tratto digestivo è a proprio agio e il tuo corpo tollera bene.

Se trovi che sei ancora intollerante a un determinato prodotto caseario, puoi eliminarlo per alcuni mesi fino a quando il tuo tratto digestivo si calma. Se hai ancora dei sintomi quando reintroduci il cibo, prova a eliminarlo e reintrodurlo ancora una volta. Dopo tre volte di eliminazione e reintroduzione, se hai ancora i sintomi, è meglio evitarlo.

Posso prevenire l’intolleranza al lattosio?

Finché non si è geneticamente predisposti all’intolleranza al lattosio, si dovrebbe essere in grado di digerire il lattosio per tutta la vita (salvo malattia o lesioni al tratto digestivo).

Togliere il latte dall’alimentazione per un lungo periodo di tempo, tuttavia, potresti ritrovarti con la sensibilità quando lo consumi di nuovo.

Se, tuttavia, sei geneticamente intollerante al lattosio, probabilmente non starai mai al 100% a mangiare prodotti lattiero-caseari. Quando mangi o bevi qualcosa che il tuo corpo non digerisce bene, si crea molta infiammazione nel tratto digestivo, che a sua volta aumenta l’infiammazione nel tuo corpo. Questo è il motivo per cui è importante evitare gli alimenti che sai che possano scatenare qualsiasi tipo di reazione spiacevole.

Non esiste un test affidabile per sapere se sei geneticamente intollerante al lattosio, sebbene l’intolleranza al lattosio in familiari stretti sia un segnale relativamente affidabile.

Cosa devo fare se mi viene diagnosticata un’intolleranza al lattosio?

La maggior parte delle persone fa meglio con i latticini fermentati, come lo yogurt e il kefir, che con il latte liquido. Si deve sperimentare con diversi tipi di latte: potresti scoprire che il latte di mucca rovina la tua pancia ma non il latte di pecora o di capra, o viceversa.

Di solito puoi ottenere tutto il calcio di cui hai bisogno da altri cibi ricchi di calcio, come verdure a foglia verde scura, tofu e sardine. E la maggior parte di noi, a meno che viviamo in un soleggiato stato meridionale, abbia bisogno di assumere un integratore di vitamina D per soddisfare i nostri bisogni indipendentemente dal fatto che mangiamo prodotti caseari.

 

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