Alimentazione, Cibo, Salute

6 benefici per la salute della quinoa

È una proteina completa per i principianti

Per prima cosa: sai come dire la parola quinoa?

Ma non importa quanto tu stia pronunciando la parola, spero tu abbia mangiato il grano antico senza glutine, perché ha un sacco di benefici per la salute.

La quinoa è ricca di proteine

La quinoa ha molto più nutrienti per la costruzione dei muscoli rispetto alla maggior parte delle opzioni di cereali che troverai al supermercato. Bonus aggiuntivo: è una proteina completa, il che significa che contiene tutti i nove aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno (la maggior parte delle proteine ​​a base vegetale ha solo alcuni di quegli amminoacidi chiave).

Incorporare solo una tazza di quinoa al giorno in qualcosa come una ciotola di grano con altre verdure o aggiungerla alla zuppa fatta in casa; aggiungerà otto grammi in più di proteine.

E fibra

Otterrai cinque grammi del nutriente di riempimento per ogni porzione di una tazza. La maggior parte delle persone non soddisfa la quantità giornaliera raccomandata di fibra che dovrebbe essere di 25-28 grammi al giorno per una donna adulta, (secondo le linee guida dietetiche dell’Istituto di medicina), quindi cucinare con la quinoa è un ottimo modo per ottenere di più.

Dato che la quinoa è a basso contenuto di grassi e zuccheri e contiene carboidrati complessi, ti sentirai sazio senza un sacco di gonfiore per appesantirti.

La quinoa può aiutarti a mantenere un peso sano

Abbiamo parlato di come questa combinazione di proteine ​​e fibre sia super-soddisfacente, specialmente se stai cercando di perdere qualche chilo.

La quinoa è naturalmente priva di glutine

Se hai la celiachia o l’intolleranza al glutine, non devi più soffrire per l’invidia sulla pasta: la quinoa è un modo legittimo per assecondare la tua abitudine al carboidrati (meglio della farina di mais o di riso, che non ha il valore nutrizionale.

Ha un sacco di vitamine e minerali

Parlando di vitamine e minerali … la quinoa viene fornita con una dose di ferro e magnesio. Il magnesio è importante per la contrazione e il rilassamento muscolare, così come la salute delle ossa, e il ferro è estremamente importante per i globuli rossi perché aiuta a trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo.

La quinoa può anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue

La quinoa ha un basso indice glicemico, che è una misura della rapidità con cui un alimento aumenta il livello di zucchero nel sangue. E i normali livelli di zucchero nel sangue equivalgono a un minor rischio per condizioni spaventose come malattie cardiache e diabete.

 

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